compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

Top
m

Aree di sosta camper con gazebo e pergole su misura

L’Italia è una destinazione molto gettonata anche tra i camperisti, creare aree di sosta camper attrezzate, grazie all’utilizzo di gazebo e pergole su misura, potrebbe diventare un ottimo investimento e un’opportunità di business.

Realizzare aree di sosta camper: da dove partire

Il primo passo è la ricerca del terreno o dell’area da allestire. Viste le dimensioni dei camper è importante realizzare l’area di sosta in una zona facilmente raggiungibile e che sia in prossimità di località turistiche o centri urbani.

Le aree di sosta camper possono ospitare un numero massimo di mezzi in base all’ampiezza dello spazio disponibile, per calcolare la capienza si dovranno considerare circa 100 mq per ogni camper. Per facilitare il transito dei mezzi è importante segnalare le corsie di transito, calcolando bene gli spazi di manovra, e le corsie pedonali. Gli spazi verdi sono un elemento importante, ma è meglio scegliere alberi ad alto fusto per evitare che i rami intralcino il passaggio dei camper.

Servizi da garantire nelle aree di sosta camper

I servizi minimi da garantire sono:

  • scarico reflui
  • rifornimento acqua

casetta dell'acqua sprech aree di sosta camperPer il rifornimento dell’acqua è possibile installare nelle aree di sosta camper delle casette dell’acqua. Le casette dell’acqua Sprech sono costituite da un monoblocco/container, appositamente progettato per essere trasportato facilmente, è inoltre munito di sistema di imbracaggio per semplificare le operazioni di carico, scarico e movimentazione.

Queste le altre caratteristiche tecniche della casa dell’acqua:

  • struttura in acciaio zincato e verniciato
  • tetto in lamiera zincata e vernicita
  • tamponature con pannelli sandwich mm 30
  • pavimentazione interna  in carply mm 24
  • piando d’appoggio in acciaio inox
  • porta d’accesso
  • due griglie di areazione
  • bacheca

Servizi aggiuntivi per le aree sosta camper

Ci sono poi dei servizi aggiuntivi che possono rendere migliore e più paicevole il soggiorno per i camperisti:

parco giochi gazebo su misuraQueste aree possono essere facilmente realizzate grazie all’installazione di gazebo e pergole su misura. La copertura con pergole e gazebo infatti garantisce lo spazio d’ombra necessario e la possibilità di allestire gli spazi esterni anche per periodi stagionali, senza dover ricorrere a opere in muratura.

Le strutture Sprech sono infatti facili da montare e smontare, la possibibilità di realizzare gazebo e pergole su misura permette di adattare le coperture alle diverse dimensioni delle aree esterne da allestire.

Autorizzazioni da richiedere per le aree di sosta camper

La prima cosa da fare è verificare se il comune in cui l’area è ubicata ha nel piano regolatore quella specifica destinazione d’uso. Una volta verificata questa fase si può presentare il progetto in base ai regolamenti urbanistici comunali e procedere con le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni.