compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

Fill in the form for any query. Our team will get back to you asap.

Top
m

Pergole e schermature solari per ridurre l’aria condizionata

pergole e schermature solari su misura sprech

Pergole e schermature solari possono essere dei validi alleati per il risparmio energetico. Da qualche tempo infatti pergole, pergolati e frangisole sono parti integranti dell’architettura e molti edifici, di nuova costruzione, vengono progettati già in origine con pergole su misura per la schermatura solare della casa.

I proprietari di immobili soggetti a esposizione diretta del sole possono optare per un pergolato o una pergola su misura per calibrare l’intesità della luce solare all’interno dell’appartamento e allo stesso tempo evitare il surriscaldamento delle vetrate e dell’intera struttura.

Limitare l’irraggiamento del sole sugli edifici è una pratica antica che ha le sue radici nella cultura del Mediterraneo, le case sulle coste italiane, ad esempio, sono quasi sempre di colore bianco, gli infissi sono dotati di persiane o altri sistemi oscuranti.

Pergole e schermature solari per ridurre l’uso di aria condizionata

L’utilizzo di pergole e schermature solari, a differenza di sistemi oscuranti, permette di regolare l’apporto termico dell’appartamento. L’utilizzo di pergole bioclimacihe su misura permette di regolare l’orientamento delle lamelle, modificando la trasmissione e l’assorbimento dei raggi solari.

Una casa non troppo surriscaldata dal sole sarà più facile da raffreddare e dunque, in presenza di impianti di condizionamento, ci sarà un notevole risparmio di energia e dunque di consumi.

Ovviamente è importante progettare su misura le pergole e le schermature solari, tenendo conto delle seguenti variabili:

  • esposizione dell’edificio
  • vincoli paesaggisitici
  • tipologia di architettura
  • materiali
  • esigenza di illuminazione interna dell’appartamento

Detrazioni fiscali su pergole e schermature solari

L’acquisto e la posa in opera di schermature solari e pergole montate in modo solidale con l’edificio sono soggette all’agevolazione fiscale dell’ecobonus. Il bonus prevede la detrazione del 50% delle spese complessive sostenute per la fornitura e l’installazione delle pergole per un importo massimo di 60.000 euro per ogni immobile.

Sprech offre una vasta gamma di prodotti che possono essere acquistati attraverso la detrazione fiscale Ecobonus, contattaci subito per maggiori informazioni.