compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

Top
m

Agorà Design 2020: biennale di design e architettura

agorà design 2020

Nel corso degli anni Agorà Design è diventato un evento dal respiro internazionale, a cui hanno partecipato prestigiosi nomi dell’architettura e del design, tra tutti: Stefano Boeri, Benedetta Tagliabue, Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus, Marco Rainò, architetto e redattore di Icon Design; Florinda Saieva di Farm Cultural Park, l’architetto Francesco Pagliari, critico d’architettura e d’arte e redattore per The Plan. Nomi che hanno arricchito un calendario di appuntamenti, lectio magistralis, workshop che hanno visto coinvolti più di 50 relatori e 2000 presenze.

Agorà Design oggi è una biennale d’arte che anima il centro storico di Martano (Lecce) e lo trasforma in un crocevia di esperienze, idee, progetti e professionalità.

Agorà Design 2020 edition

Il nuovo appuntamento con Agorà Design è fissato per l’autunno 2020, si riparte dal territorio, la Puglia, per promuovere un’idea di architettura e di design che porti al primo posto la sostenibilità ambientale e la rigenerazione urbana.

I partecipanti al concorso saranno chiamati a presentare progetti di qualità che sappiano rispondere alle nuove esigenze dei cittadini. Soluzioni di architettura e design che tengano conto:

• la tutela e il rinnovamento delle risorse naturali
• la progettazione degli spazi pubblici attraverso un utilizzo responsabile del patrimonio storico
• la valorizzazione di un’economia circolare

Durante i tre giorni di evento sarà possibile visitare l’esposizione dei progetti selezionati e partecipare a incontri, workshop, lectio magistralis di architetti di fama mondiale e live performance.
I talk, aperti a tutta la cittadinanza, saranno occasione di confronto tra Enti, addetti ai lavori e cittadini, sui temi della progettazione architettonica, le funzionalità del design, la necessità di ripensare gli spazi pubblici.

Agorà Design si propone di garantire un vivace confronto sui temi dell’architettura e del design, sulle sfide del futuro, con una particolare attenzione a: funzionalità, cura estetica e sostenibilità ambientale.
L’obiettivo della manifestazione è inoltre quello di valorizzare ogni singolo passo che porta alla creazione di qualcosa di nuovo: idea, progetto, scelta dei materiali e produzione e favorire il dialogo tra i professionisti e le realtà produttive.