compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

Top
m

Scelte sostenibili per le soluzioni outdoor

scelte sostenibili per la casa pergole bioclimatiche su misura con lame orientabili

Le scelte sostenibili orientano ormai gran parte della nostra vita, i nostri acquisti sono sempre più orientati da un consumo etico, responsabile e sostenibile. L’idea di benessere passa dunque attraverso la possibilità di poter contribuire a un mondo più sano e più pulito.

Le scelte sostenibili riguardano anche la casa e le soluzioni outdoor. Abitare infatti non è solo occupare uno spazio, è qualcosa che ci rappresenta e dunque qualcosa di intimo, che ha molto a che fare con la cura di sé.

Scelte sostenibili per gli spazi outdoor

Scegliere prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente e facili da smaltire ci fa sentire decisamente meglio, un principio che può essere applicato anche quando i nostri acquisti riguardano la casa o in generale gli spazi in cui viviamo.

In termini di sostenibilità ambientale, ad esempio, realizzare una copertura per l’esterno utilizzando una pergola in alluminio o in acciaio, permette di evitare lavori in muratura e il relativo smaltimento dei materiali di risulta. I pergolati in acciaio o in alluminio sono infatti facili da installare e allo stesso tempo, una volta rimossi, possono essere facilmente smaltiti.

Molti sono portati a pensare che un prodotto sostenibile non sia in grado di soddisfare il valore estetico, in realtà un materiale come l’alluminio ha un’eccezionale resa estetica, è un materiale leggero, resistente a qualunque tipo di condizione atmosferica, richiede poca manutenzione, è facile da installare, smontare e trasportare.

Scegliere una pergola bioclimatica con lame a taglio termico, per la copertura di uno spazio esterno, permette di creare uno spazio abitabile all’aperto con la giusta ventilazione, sfruttando a pieno la luce del sole e allo stesso tempo garantendo il riparo dai raggi ultravioletti.

Le scelte sostenibili riguardano anche altre soluzioni architettoniche, come le pergole addossate a muro o i frangisole, che favoriscono in giusto apporto energetico alla casa. Una pergola aggetta all’edificio permette di ottenere un migliore isolamento termico e acustico ed è in grado di regolare l’irraggiamento solare all’interno della casa, con grandi benefici in termini di efficienza energetica.

Il concetto di abitare ha dunque connotati sempre più ampi, in linea con consumi consapevoli e sostenibili, al pari di altri comportamenti virtuosi come: fare la raccolta differenziata, riciclare, scegliere sistemi di illuminazione a basso consumo, migliorare la coibentazione e molto altro.

Scegliere per la propria abitazione prodotti sostenibili, con cicli di vita duraturi e facili da smaltire, aumenta il valore etico della casa, senza rinunciare a funzionalità ed estetica. Un modo per stare bene con se stessi e vivere in un luogo che ci rappresenta al meglio.