compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

Top
m

Pannelli intelaiati per la facciata del CityModa a Modugno

facciata con pannelli intelaiati sprech citymoda

Grazie alla collaborazione con lo studio Franco Maghenzani Architetture, Sprech ha contribuito al restyling della facciata del negozio multibrand Citymoda di Modugno, attraverso l’innovativo utilizzo di pannelli intelaiati.

Il progetto del restyling della facciata del Citymoda a Modugno

L’edificio preesistente si presentava come un capannone industriale dalla facciata principale realizzata completamente a vetri. All’interno dell’edificio sono ospitati gli uffici amministrativi e gestionali e uno store sviluppato su due piani.

In fase di progetto, il committente ha richiesto di rifunzionalizzare gli spazi interni e di rielaborare complessivamente l’architettura dell’edificio.Una delle soluzioni progettuali più ovvie sarebbe stata la demolizione delle tre facciate a vetri e una ricostruzione che migliorasse l’efficientamento energetico dell’edificio. La sfida però era quella di rinnovare la facciata esterna mantenendo gli elementi esistenti, pensando a una facciata leggera, funzionale, lavabile e durevole.

Nella ricerca delle tipologie di prodotti più idonei lo studio d’architettura ha individuato nei pannelli intelaiati con copertura Soltis 381 di Serge Ferrari la soluzione ottimale per praticità, rapidità di montaggio, capacità filtrante della luce ed abbattimento dell’irraggiamento.

Il Soltis su pannelli intelaiati ha consentito di progettare un’architettura leggera e permeabile, la cui carpenteria strutturale è stata esaltata dalla trasparenza del prodotto.
Per superare la rigida modularità, espressa dal telaio strutturale,  gli architetti dello studio Maghenzani, in collaborazione con i nostri tecnici, hanno pensato di modellare i singoli pannelli intelaiati, assimilandoli alle squame di un grande animale meccanico, in modo da arrivare a percepire dall’esterno la vitalità e l’energia dell’azienda e della clientela CityModa, nel segno dell’energia progettuale applicata.

facciata con pannelli intelaiati sprech citymodafacciata con pannelli intelaiati sprech citymodafacciata con pannelli intelaiati sprech citymoda

facciata con pannelli intelaiati sprech citymoda

facciata con pannelli intelaiati sprech citymoda