compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

    Top
    m

    Stabilimenti balneari: il progetto Sprech per il lido Kale Kora

    lido kale kora allestimento outdoor progetto Sprech
    Quando si parla di eco-sostenibilità, termine abusato nella trattatistica e nella comunicazione del contemporaneo mondo delle costruzioni, si pensa spesso al solo e semplice utilizzo di materie prime a basso impatto ambientale e/o riciclabili.
    Nel progetto di allestimento outdoor del lido Kalé Kora (San Foca, Marina di Melendugno, Lecce) affidato a Sprech, per richiesta esplicita della committenza, si ambiva ad un livello più evoluto di sostenibilità ambientale, che trascendesse dal semplice ed immediato concetto di sostenibilità di prodotto, e perseguisse il più complesso stadio di sostenibilità di Processo e di Sistema.

    Il progetto outdoor PER LO stabilimento balneare Kale Kora

    Il progetto del lido balneare Kale Kora doveva necessariamente garantire:
    • un sistema completamente amovibile e privo di impatto suo stato dei luoghi;
    • un processo di assemblaggio immediato e reversibile, idoneo ad un uso stagionale con disassemblaggio nella fase invernale;
    • un sistema versatile in grado di essere riconfigurato e riadattato a siti anche diversi, e quindi “riciclato” in caso di mancato rinnovo della concessione.
    Sprech ha messo a disposizione il proprio know-how per definire una soluzione esclusiva basata su un sistema modulare/componibile, con elevate caratteristiche di reversibilità, atto a garantire contemporaneamente requisiti spesso contrastanti come leggerezza e robustezza, amovibilità ed solide prestazioni, temporaneità e durabilità.
    allestimento outdoor lido kalekoraOgni elemento è concepito come “componente” di un sistema più complesso.  Tutti i componenti hanno caratteristiche di combinabilità e accoppiabilità tali per cui l’intero sistema può essere riconfigurato in svariate soluzioni, e quindi in grado di adattarsi a contesti differenti.
    Tutte le giunzioni strutturali sono costituite da elementi flangiati o giunti di carpenterie unificati, ripetibili e ripetute.
    progetto stabilimento balneare sprech lido kalekoraLe unità ambientali di bar, servizi, depositi, primo soccorso sono preconfigurate in monoblocchi/container appositamente progettati per essere trasportati interamente o parzialmente assemblati onde ridurre i tempi di cantiere. I monoblocchi sono muniti di sistemi di imbracaggio integrato per facilitare le operazioni di carico scarico e movimentazione.
    Il decking in legno naturale e il cladding di facciata sono costituiti in quadrotte e pannelli modulari pre-assemblate, di facile smontaggio e impilabili.
    allestimento stabilimento balneare lido kalekora sprech