compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

    Top
    m

    Copertura trasparente con cielo a vista: il progetto Tenuta Sant’Elia

    copertura trasparente su misura sprech

    Abbiamo fatto due chiacchiere con Antonio Rizzo, proprietario di Gala Banqueting, che ha scelto Sprech per un progetto di copertura trasparente per un edificio storico molto particolare. Tutti i dettagli nell’intervista che segue.

    Un progetto di architettura trasparente

    Tenuta Sant’Elia è un complesso architettonico con una sua storicità, nel progetto di ristrutturazione come si è riusciti a coniugare il rispetto dell’architettura esistente con le nuove esigenze funzionali?

    Tenuta Sant’Elia è una masseria storica del 1500 che è stata riqualificata e fortificata negli anni ’90.
    Nel corso del tempo la masseria è stata trasformata in una struttura ricettiva, location ideale per matrimoni ed eventi.
    Il cambio di destinazione d’uso ha innescato l’esigenza di aumentare la capienza dei coperti motivo per cui è stato deciso di coprire con una struttura l’ampia corte interna.
    La copertura è stata affidata all’azienda Sprech che ne ha curato l’ideazione, la realizzazione e la posa in opera.
    Il risultato è una copertura trasparente che si integra perfettamente nel contesto architettonico preesistente rendendo particolarmente armoniosi gli spazi.

    Coperture trasparenti

     

    Nell’idea di progettazione della copertura panoramica della vostra sala ricevimenti quanto è stato determinante il contributo di Sprech?

    Le competenze tecnico-professionali presenti in Sprech si sono rivelate di fondamentale importanza per un progetto così ambizioso.
    La struttura è stata realizzata grazie all’assemblamento di Pergole Marte con tralicci in acciaio e doppio sistema retrattile in crystal trio nella parte inferiore e pvc nella parte superiore.
    Cristal Trio, è un film in pvc dall’elevata trasparenza e flessibilità, caratterizzato da una straordinaria stabilità dimensionale che lo rende ideale per realizzazioni di grandi formati.
    È stato sviluppato dall’azienda Giovanardi, nei laboratori di ricerca e sviluppo, per garantire massime performance in ogni situazione.
    Nell’installazione presso Tenuta Sant’Elia, Cristal Trio conferisce alla struttura un‘ottima resa estetica, garantendo la possibilità di godere del paesaggio circostante, nell’assoluto comfort. Grazie alla sua leggerezza e flessibilità, consente di aprire e chiudere gli ambienti in modo agevole ricreando spazi in&outdoor in pochi minuti.
    Questo ha permesso di creare una sala ricevimenti unica con il cielo a vista, con una capienza di 400 persone.
    Un giardino d’inverno su larga scala. La copertura garantisce la protezione dal sole, da vento e pioggia, allo stesso tempo, la presenza di pergole retrattili permette di ventilare la sala e offrire agli ospiti un panorama a vista.

    copertura trasparente sprech

    Quali sono i vantaggi di “un’architettura trasparente”?

    L’architettura snella e trasparente che contraddistingue la struttura ha un vantaggio fondamentale: si integra perfettamente nell’edificio preesistente e permette di avere una vista panoramica pur essendo in un contesto chiuso.
    La versatilità delle pergole retrattili permette però di modificare le condizioni in presenza di particolari necessità, come possono essere le condizioni atmosferiche o un evento in cui venga richiesto un ambiente totalmente oscurato.

    coperture sprech

    I clienti apprezzano la possibilità di avere una vista panoramica?

    Gli ospiti che hanno già avuto modo di vivere l’esperienza nella struttura, in particolare durante eventi serali, hanno apprezzato molto la vista panoramica sul cielo stellato.
    Il cielo diventa un elemento che è parte integrante della location, basta alzare gli occhi al cielo per ammirarne l’incanto.
    Ciò che amano particolarmente inoltre è la sensazione di essere in un ambiente confortevole, in cui la temperatura è regolata in modo naturale grazie appunto al doppio sistema retrattile delle pergole.

    coperture su misura sprech