compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

    Top
    m

    La rivoluzione dell’energia solare: Sprech rafforza il settore del fotovoltaico

    sprech pergola fotovoltaico

    Contro la crisi e il caro bollette la transizione energetica verso fonti rinnovabili, come l’energia solare, è un passaggio obbligato.
    L’energia prodotta dal sole, infatti, è una fonte di energia pulita e grazie anche agli incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici è possibile soddisfare in autonomia il proprio fabbisogno energetico.

    L’aumento dei costi di luce e gas rende l’investimento in fotovoltaico sempre più conveniente, sia per l’ambiente che per l’economia. Con l’applicazione di nuove tecnologie industriali anche lo smaltimento dei pannelli solari non rappresenta più una preoccupazione. Le componenti dei moduli fotovoltaici potranno essere riciclate al 100% diventando nuovamente materia prima per nuove produzioni.

    parking fotovoltaico sprechIn questo nuovo contesto Sprech ha deciso di ampliare la propria offerta commerciale applicando le sue competenze specializzate nel settore del fotovoltaico.
    Oltre a soluzioni outdoor complete di pannelli fotovoltaici come pergole e parking, Sprech è in grado di creare strutture a supporto di impianti fotovoltaici per zone agricole, zone residenziali, zone commerciali e industriali.

    Per la loro configurazione i pannelli solari possono essere installati ovunque, per cui, in ambito residenziale e commerciale è possibile coniugare l’esigenza di una copertura di uno spazio esterno con la produzione di energia. Come? Con l’installazione di pergole o parking con impianto fotovoltaico integrato.

    Pergole e parking fotovoltaici con pannelli mobili o fissi

    Con il progetto Sprech Solar è stata avviata la produzione della linea di pergole e parking HELIOS, soluzioni outdoor dedicate al settore residenziale e commerciale dotate di pannelli solari in grado di garantire la massima produzione di energia.

    In ambito agricolo invece le strutture HELIOS andranno a supportare gli impianti fotovoltaici nell’ambito dei parchi agrisolari.

    La novità rispetto ai prodotti esistenti è nell’innovativo sistema di orientamento dei pannelli.
    I pannelli si alzano sempre sul lato di maggiore esposizione solare.

    Data l’esposizione solare della zona da coprire, l’installazione della struttura garantirà la possibilità di orientare i pannelli solari sempre verso il lato di maggiore esposizione solare, garantendo la massima produzione e dunque il massimo accumulo di energia.

    Tre prodotti:

    • Pergola HELIOS
    • Parking HELIOS
    • Agrisolare HELIOS

    A completare l’offerta anche la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici su strutture con tetto fisso come la pergola Qbox e la pensilina Maxi.

    carport fotovoltaico
    I pannelli fotovoltaici su coperture fisse come la pergola Qbox e la pensilina Maxi permettono di coniugare la funzionalità di una copertura esterna con il risparmio di energia.

    I prodotti fotovoltaici Sprech garantiscono carico vento e neve come da normativa vigente e racchiudono il massimo della funzionalità, resa estetica e sostenibilità.

    Pergola fotovoltaica HELIOS: incentivi fiscali per i privati

    In ambito privato e residenziale l’installazione di una pergola HELIOS garantisce tutti i vantaggi di un dehor alla possibilità di un risparmio in bolletta.
    La pergola Helios mantiene tutte le funzionalità di una pergola classica: ventilazione regolabile, possibilità di inserire vetrate perimetrali, massima personalizzazione per colore e dimensione, illuminazione integrata, design essenziale e minimo ingombro.
    Inverter e batteria dell’impianto fotovoltaico sono collocati in un armadietto integrato e in dotazione.
    La pergola fotovoltaica HELIOS rientra nei principali incentivi fiscali previsti per il 2022 nell’ambito del fotovoltaico:

    • Bonus ristrutturazioni 50%
    • Superbonus 110%

    Per il Superbonus 110% il fotovoltaico è soggetto ad altri lavori trainanti (isolamento termico, sostituzione del generatore di calore con uno più efficiente, interventi antisismici).

    Mentre per il bonus ristrutturazioni al 50% la procedura è certamente più semplice così come la possibilità di accedere dello sconto in fattura da parte dell’installatore.

    Il recente decreto Energia 17/2022 prevede che l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici sia equiparata a interventi di manutenzione ordinaria.
    Questo comporta che l’installazione dei pannelli solari su tetti di edifici e/o pertinenze degli stessi, non è subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso, ad eccezione delle aree che ricadono in vincoli di tutela paesaggistica o ambientale.

    pergola fotovoltaica sprechParking fotovoltaico HELIOS

    Per le imprese di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia esiste un credito d’imposta sui costi sostenuti per il miglioramento dell’efficienza energetica e per gli interventi volti ad attivare o incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

    Un’opportunità che può essere associata all’implementazione di strutture esterne funzionali come il parking fotovoltaico HELIOS o la pergola HELIOS.

    Utilizzare coperture per spazi esterni con pannelli fotovoltaici integrati permette di ottimizzare al meglio le aree esterne e allo stesso tempo coprire il fabbisogno energetico dell’azienda.

    parking fotovoltaico integrato sprechCon il parking fotovoltaico HELIOS è possibile offrire un parcheggio coperto a collaboratori e clienti e sfruttare al massimo l’esposizione solare per l’accumulo di energia.
    Il parking fotovoltaico HELIOS è una struttura modulare che può essere personalizzata per colori e dimensioni offrendo la massima resa estetica e il vantaggio di un impianto fotovoltaico integrato.

    La modularità del sistema Parking Helios permette di adattare il carport anche a immobili residenziali con uno o due posti auto.

    Strutture HELIOS per l’Agrisolare e incentivi fiscali

    La transizione energetica passa anche attraverso le nuove direttive ministeriali finalizzate a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale.

    Per rispondere a questa nuova richiesta di mercato Sprech ha ideato le strutture HELIOS per impianti agro-voltaici, ossia impianti realizzati su aree agricole e sollevati da terra.

    Una volta individuati dimensioni e tipologia di pannelli, Sprech fornisce la struttura portante garantendo la corretta distanza tra un pannello e altezza libera, adattandola in base alle esigenze del cliente.
    L’altezza libera garantisce una distribuzione della luce più omogenea sotto il sistema, oltre a permettere il passaggio delle macchine agricole, la coltivazione o il pascolo.

    parco agrisolare sprech