Quando si parla di eco-sostenibilità, termine abusato nella trattatistica e nella comunicazione del contemporaneo mondo delle costruzioni, si pensa spesso al solo e semplice utilizzo di materie prime a basso impatto ambientale e/o riciclabili.
Nel progetto di allestimento outdoor del
lido Kalé Kora (San Foca, Marina di Melendugno, Lecce) affidato a
Sprech, per richiesta esplicita della committenza, si ambiva ad un
livello più evoluto di sostenibilità ambientale, che trascendesse dal semplice ed immediato concetto di sostenibilità di prodotto, e perseguisse il più complesso stadio di sostenibilità di Processo e di Sistema.
Il progetto outdoor PER LO stabilimento balneare Kale Kora
Il progetto del lido balneare Kale Kora doveva necessariamente garantire:
- un sistema completamente amovibile e privo di impatto suo stato dei luoghi;
- un processo di assemblaggio immediato e reversibile, idoneo ad un uso stagionale con disassemblaggio nella fase invernale;
- un sistema versatile in grado di essere riconfigurato e riadattato a siti anche diversi, e quindi “riciclato” in caso di mancato rinnovo della concessione.
Sprech ha messo a disposizione il proprio know-how per definire una soluzione esclusiva basata su un sistema modulare/componibile, con elevate caratteristiche di reversibilità, atto a garantire contemporaneamente requisiti spesso contrastanti come leggerezza e robustezza, amovibilità ed solide prestazioni, temporaneità e durabilità.
Ogni elemento è concepito come “componente” di un sistema più complesso. Tutti i componenti hanno caratteristiche di combinabilità e accoppiabilità tali per cui l’intero sistema può essere riconfigurato in svariate soluzioni, e quindi in grado di adattarsi a contesti differenti.
Tutte le giunzioni strutturali sono costituite da elementi flangiati o giunti di carpenterie unificati, ripetibili e ripetute.
Le unità ambientali di bar, servizi, depositi, primo soccorso sono preconfigurate in monoblocchi/container appositamente progettati per essere trasportati interamente o parzialmente assemblati onde ridurre i tempi di cantiere. I monoblocchi sono muniti di sistemi di imbracaggio integrato per facilitare le operazioni di carico scarico e movimentazione.
Il decking in legno naturale e il cladding di facciata sono costituiti in quadrotte e pannelli modulari pre-assemblate, di facile smontaggio e impilabili.