È valida per tutto il triennio 2021-2023 la detrazione fiscale del 50% in dieci anni con Ecobonus per installazione di schermature solari per il miglioramento dell'efficienza energetica.

Ecobonus

Agevolazioni fiscali

Benefici della detrazione fiscale per l’installazione di schermature solari

Per rientrare nei benefici della detrazione fiscale è importante che le spese sostenute per l’installazione di schermature solari siano sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro. Possono accedere sia persone fisiche che persone giuridiche (P.IVA).

Dal punto di vista fiscale si può optare per:

Si può accedere alla detrazione fiscale sia per installazione di nuove schermature solari sia per la sostituzione di schermature solari esistenti.

La procedura di cessione del credito è stata modificato dalla Legge di Bilancio 2023 con l’aumento da 4 a 5 il numero totale delle possibili cessioni del credito. È prevista quindi una prima cessione libera tra tutti i soggetti, seguita da massimo tre passaggi ulteriori e non più due come in precedenza in favore di soggetti qualificati come banche, intermediari finanziari oppure assicurazioni. Le banche invece hanno la possibilità di cessione del credito, per un ulteriore passaggio, ai loro correntisti muniti di partita IVA.

CHI PUÒ USUFRUIRE DEL BONUS TENDE?

INSTALLAZIONE DI PERGOLE E SUPERBONUS

Richiedi a nostri consulenti tutte le informazioni necessarie per usufruire dell'ecobonus