This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Agorà Design nasce per innescare, nel campo dell’architettura e del design, quel ciclo produttivo che parte da un’idea e si concretizza nella commercializzazione del prodotto. La manifestazione, con il suo ricco programma di mostre, conferenze e laboratori tematici, promuove anche un concorso aperto a designer e artigiani, professionisti e non, senza limiti d’età.
Agorà Design Contest
Sprech Design Contest
Un’opportunità da cogliere, per misurarsi con l’arte e la bellezza.
Nel 2023 si rinnova l'appuntamento con Agorà Design, evento biennale dedicato alla cultura del progetto architettonico e d’interni che dal 1996 si tiene in provincia di Lecce, a Martano, cuore della Grecìa Salentina. Per una settimana il suo centro storico sarà luogo di incontro di progettisti, studenti, artigiani, teorici e imprenditori ma anche uno spazio per la libera circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all’architettura.
La promozione dell’evento Agorà Design è affidata all’omonima associazione culturale che ha tra le sue finalità proprio quella di favorire il dialogo e l’incontro tra generazioni e culture diverse, in particolare nell’ambito del bacino del Mediterraneo, di cui il Salento è fulcro di rotte turistiche, commerciali e culturali.
Agorà Design è una fucina di giovani talenti internazionali a cui viene data inoltre l’opportunità di misurarsi con i grandi nomi dell’architettura contemporanea presenti in ogni edizione. Hanno infatti partecipato ad Agorà Design in veste di giurati e relatori: Stefano Boeri, Benedetta Tagliabue, Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus, Marco Rainò, architetto e redattore per The Plan e molti altri.
Scopri la piazzale ideeil concorso
La fase concorsuale prevede l’invio di progetti originali nell’ambito di due sezioni di concorso: LIVING, per l’arredamento di interni, GARDEN, per le soluzioni outdoor. Oltre ai premi in denaro riconosciuti ai vincitori delle sezioni di concorso, a tutti i partecipanti è offerta la possibilità di trasformare il progetto in prodotto. Questo grazie all’impegno dell’azienda Sprech Srl, main sponsor dell’evento, che al termine della manifestazione si impegna a scegliere alcuni dei progetti presentati per realizzare dei prototipi da inserire nel proprio catalogo commerciale. Un’opportunità che non ha eguali nell’ambito dei concorsi di architettura e design in Italia.
Partecipa al nuovo concorso "Iperlocale: architettura e design dai territori"
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Hai tempo fino a lunedì 3 luglio per iscriverti.