Eleonora Alessi, titolare del Camping Baia Verde situato sul Lago di Garda, racconta la sua collaborazione con Sprech finalizzata al rifacimento dell’area ristorante del campeggio.
Il campeggio Baia Verde è una recente realtà turistica a conduzione familiare nata circa 15 anni fa dall’idea di creare uno spazio immerso nella natura che offrisse tutte le comodità di una vacanza in hotel.
Il campeggio è direttamente affacciato sul lago di Garda, nel golfo di Manerba del Garda, costa occidentale in provincia di Brescia.
Immerso nella natura incontaminata che caratterizza le colline della Valtenesi, offre piazzole attrezzate con acqua corrente e scarico, alcune vantano bagni privati direttamente in piazzola; case mobili di varie tipologie e appartamenti esclusivi.
Tutto pensato per vacanze con la famiglia e con i bambini e con i propri cani. Sono presenti anche piscine e parco giochi fino ad arrivare all’alta stagione con animazione per i più piccoli.
I camping si rivolgono a un pubblico vasto ed eterogeneo, nell’allestire gli spazi come si può soddisfare le esigenze di diverse tipologie di clienti?
Il campeggio, rispetto all’hotel, ha la possibilità di avere spazi più ampi ed eterogenei offrendo quindi una vasta gamma di servizi e di prodotti da offrire al cliente. Avere un maggiore spazio verde utilizzabile ti permette di pensare a diverse soluzioni che possano adattarsi a diverse esigenze dei clienti.
Ecco perché il nostro campeggio offre: cinque tipologie di piazzole dalle più semplici a quelle con bagno privato, nove tipologie diverse di case mobili e quattro appartamenti uno diverso dall’altro. Il tutto completato da ristorante-pizzeria-bar e minimarket, due gruppi bagni ad uso comune, due parchi giochi per i più piccoli, aree verde ludiche e piscina per gli adulti, piscina per i bambini e idromassaggio sul tetto dell’edificio principale ad uso esclusivo.
Sicuramente la clientela è cambiata ed è alla ricerca sempre di strutture nuove e confortevoli e sempre più green.
Come si costruisce l’identità di un campeggio?
L’identità di un campeggio si costruisce man mano e nel corso degli anni. Non è un aspetto che si possa creare da un giorno con l’altro.
Vanno considerati vari aspetti, tra cui le diverse tipologie di clienti e che cosa cercano in una vacanza open air.
Se si vuole creare un’identità sempre attuale per tutti, ogni anno vanno fatti investimenti volti a rendere la struttura moderna e sempre attuale. Questo per rimanere al passo con i tempi che, soprattutto negli ultimi anni, stanno evolvendo sempre più rapidamente.
Perché ha scelto Sprech come partner tecnico per l’allestimento del suo camping?
Il responsabile di Camping Baia Verde ha avuto un primo contatto col commerciale Sprech, Fabrizio, durante la stagione estiva 2022.
L’incontro era nato dalla necessità di sostituire la vecchia struttura esterna adibita a ristorante con una nuova, per dare un tocco innovativo e moderno al campeggio e nello specifico all’area ristorante.
Pur non conoscendo l’azienda Sprech, l’impressione è stata sin da subito molto positiva e, ad oggi, possiamo dire di essere molto soddisfatti del lavoro svolto.
I materiali utilizzati sono di alta qualità e il personale addetto al montaggio è stato molto competente e veloce.
Entrare in contatto e conoscere la realtà aziendale Sprech è stato molto interessante e utile per lo sviluppo della nostra attività ricettiva.
Nell’allestimento di un campeggio è possibile coniugare design, funzionalità e basso impatto ambientale?
Sicuramente negli anni i materiali e la tecnologia che ogni fornitore propone sono completamente cambiati e tutti sono più attenti nel proporre un design accattivante, moderno, funzionale e con basso impatto ambientale.
Questo aiuta i proprietari dei campeggi a scegliere sempre delle soluzioni innovative che soddisfino anche i clienti finali. Anche per questo aspetto siamo soddisfatti di aver scelto Sprech come partner tecnico.
Vacanze open air, ovvero il turismo all’aria aperta, è il nuovo trend che esprime una proposta di una vacanza a diretto contatto con la natura in piena libertà senza rinunciare ai comfort.
In che modo Sprech ha contribuito a rendere gli spazi del Camping Baia Verde sul Garda un luogo dove vivere esperienze di vacanza uniche ed innovative?
Sprech ha contribuito a rendere gli spazi del Camping Baia Verde un luogo dove vivere esperienze uniche ed innovative perché ha reso possibile cambiare completamente aspetto e primo impatto alla zona del ristorante, diventata ormai obsoleta e poco attrattiva alla vista del cliente.
La pergola Sprech ci ha aiutato a dare un’impronta più moderna e innovativa al campeggio.