L’ADI – Associazione per il Disegno Industriale ha presentato, ieri, 15 ottobre, presso l’ADI Design Museum di Milano l’edizione 2025 dell’ADI Design Index, la selezione annuale dell’Osservatorio permanente del Design, che raccoglie una selezione di prodotti e progetti che si distinguono nel panorama italiano contemporaneo.
La selezione è stata curata dall’Osservatorio permanente del Design ADI, sotto la supervisione di un Comitato di indirizzo composto da Makio Hasuike, Domenico Sturabotti, Laura Traldi e Francesco Zurlo, figure di riferimento che rappresentano
diverse esperienze e sensibilità del mondo del progetto.
SELEZIONE PREMIO COMPASSO D’ORO 2026
La selezione 2025, che rappresenta il primo passo verso il Premio Compasso d’Oro ADI 2026, offre una visione ampia e trasversale del settore, articolandosi in numerose categorie, raccogliendo 344 progetti, rappresentativi della qualità e della varietà del design italiano contemporaneo.
Tra i progetti selezionati anche la pergola QBOX Tenso di Sprech, nella sezione Design dell’abitare e il catalogo dell’edizione 2023 Iperlocale – Agorà Design realizzato con la collaborazione dell’agenzia creativa Big Sur, nell’ambito della sezione Ricerca teorica storica critica e progetti editoriali.
Un riconoscimento che conferma l’impegno costante di Sprech nel coniugare ricerca estetica, innovazione tecnologica e cultura del progetto.
In particolare, la pergola Qbox Tenso, a differenza degli altri modelli, la copertura non ha bisogno di traverse metalliche inclinate per il loro sostenimento, ma usano due teli in membrana tessile che si tendono grazie a un meccanismo interno non visibile. Questo, permette di minimizzare l’impatto visivo, bilanciando l’ingombro di tensionamento verticale tra intradosso ed estradosso.
Essere presenti nell’ADI Design Index 2025 con due progetti così diversi, la pergola QBOX Tenso, espressione di un design che dialoga con lo spazio e la luce e il catalogo Agorà Design 2023 – Iperlocale, testimonianza di un festival che si fa rete e condivisione.
Un riconoscimento che ci accompagnerà al Premio Compasso d’Oro 2026, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Milano, nel giugno 2026, in concomitanza con il Salone del Mobile.