compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

Top
m

Tensostrutture o tendocoperture? Scopri le differenze

tensostrutture su misura

Dall’esperienza del nostro ufficio commerciale emerge una generale confusione tra tensostrutture e tendocoperture. Si usano spesso i due termini come sinonimi, ma tensostrutture e tendocoperture rappresentano due sistemi differenti di architettura tessile.

Tensostrutture

tensostruttureQuando parliamo di tensostruttura ci riferiamo a una copertura in cui tutti gli elementi strutturali, telo compreso, sono pensati per permettere la stabilità e la resistenza della struttura stessa. La parola stessa: tenso-struttura descrive la caratteristica di questo tipo di copertura, ossia la capacità di reggersi grazie alla tensione di tutte le su componenti strutturali. Gli elementi, cavi, tessuti e pilastri, esercitano delle forze di trazione o compressione, ogni elemento è necessario alla stabilità della struttura, se un solo elemento: un cavo, un ancoraggio, la membrana tessile o un pilastro si rompe l’intera tensostruttura cade.

Le tensostrutture sono adatte a coprire spazi di dimensioni molto ampie, hanno un design dalla linea morbida e si compongono da una copertura tessile in pvc ancorata a dei pilastri provvisti di stralli, ossia di cavi. Le forze di trazione della membrana tessile vengono così controbilanciate dai pilastri ancorati a terra. Sprech propone sempre uno studio di fattibilità e i calcoli strutturali per installare la tensostruttura in piena sicurezza e garantire la sua stabilità nel tempo.

 

Le tensostrutture sono pensate come coperture permanenti, ideali per strutture ricettive, villaggi vacanze, strutture sportive, ma è possibile realizzare tensostrutture su misura con dimensioni ridotte che possano essere facilmente smontate nei periodi in cui non sono utilizzate.

Tendocoperture

Le tendocoperture si riferiscono invece a strutture composte da una base composta da montanti in acciaio o alluminio e una copertura in PVC. In questo caso, il telo in PVC non ha alcuna valenza strutturale perché poggia sulle travi perimetrali della struttura e dunque non “partecipa” alla stabilità della tendocopertura.tendocopertura campi da tennis

Facendo un esempio più concreto: se la copertura in PVC si danneggia, la tendocopertura resta comunque in piedi perché la parte strutturale dei montanti non è in tensione diretta con la membrana tessile.

C’è dunque una parte di carpenteria metallica e il telo di chiusura che viene assemblato grazie alla presenza delle ogive, vengono inoltre scaricati a terra sono i carichi verticali.

Le tendocoperture possono essere realizzate su misura e sono ideali come coperture per aree mercatali, strutture temporanee per eventi sportivi, eventi fieristici, copertura di campi da tennis o copertura di impianti sportivi.

Le tendocoperture hanno maggiore facilità di montaggio e possono essere facilmente smontate al termine del loro utilizzo. Grazie alla loro modularità le tendocoperture possono adattarsi sia a spazi esterni molto ampi che a spazi esterni ridotti.

Tensostrutture o tendocoperture? Quale dei due prodotti risponde meglio alle tue esigenze? Qualunque esso sia, Sprech è in grado di fornirti la soluzione che stai cercando.