Alla richiesta di informazioni su gazebo, pergole o piccole tensostrutture segue immediatamente la domanda: è necessario richiedere i permessi per gazebo e pergole?
La risposta non può essere univoca perché le strutture variano per materiali, dimensioni e luogo di installazione. Ognuna di queste variabili può determinare la necessità di richiedere permessi e autorizzazioni all’ufficio tecnico del comune in cui gazebo e pergole saranno installati.
permessi per gazebo e pergole o edilizia libera?
A fare la differenza, almeno per la Legge, è la tipologia di struttura, le caratteristiche architettoniche e sopratutto se si tratta di una struttura con destinazione di utilizzo permanente o se viene utilizzata per un periodo di tempo limitato o stagionale. Per la giurisprudenza, in particolare facciamo riferimento a una sentenza del TAR della Toscana (556/2018), gazebo e pergole con tetto fisso o pergole con vetrate laterali, che sono utilizzate come strutture permanenti hanno, di fatto, un impatto sul paesaggio circostante e possono incidere sul piano urbanistico. In questi specifici casi dunque è necessario richiedere il permesso a costruire e l’autorizzazione paesaggistica per installare gazebo e pergole.
QUANDo non è necessario richiedere i permessi per gazebo e pergole
Si può invece procedere secono le indicazioni dell’Edilizia Libera quando gazebo e pergole sono realizzate con materiali leggeri, non sono stabilmente fissati al suolo, si può procedere in maniera agevole allo smontaggio. Rientrano in questo caso le pergole bioclimatiche con tetto retrattile o orientabile perché si tratta di una struttura destinanata alla creazione di un’area d’ombra, è aperta sui lati e può essere aperta anche nella parte del tetto.
Nel glossario semplificato dell’edilizia libera sono infatti elencate, tra le opere per cui è possibile procedere senza permessi, con installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento, le seguenti strutture:
- Gazebo, di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo
- Pergolato, di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo
- Tenda, Tenda a Pergola, Pergotenda, Copertura leggera di arredo
Quando è necessario fare la comunicazione di avvio lavori
Mentre per opere temporanee di più ampie dimensioni che saranno immediatamente rimosse alcessare della necessità e,comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni è necessaria la comunicazione di avvio lavori per l’installazione. Traqueste vengono elencati:
- Gazebo di ampie dimensioni
- Stand fieristici
- Tensostrutture, pressostrutture e assimilabili
Ovviamente, così come riportato anche dal testo sull’ediliza libera, tutte le opere che non necessitano di alcun titolo abilitativo devono essere sempre eseguite nel rispetto delle prescrizioni degli
strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al d.lgs. n. 42/2004).