compila il form per informazioni e domande, il nostro team ti risponderà quanto prima.

Fill in the form for any query. Our team will get back to you asap.

Top
m

Gazebo: come pulire il telo in PVC

manutenzione gazebo giardino pulire il telo pvc

I gazebo sono coperture per esterni multifunzionali, possono esssere utilizzati come gazebo per eventi, gazebo per auto oppure, in ambito residenziale, come gazebo per giardino. Che siano gazebo 3×3 metri o gazebo industriali 10×10 metri, la manutenzione è una condizione necessaria per la lunga durata della struttura nel tempo.

Manutenzione dei gazebo: pulire il telo in PVC

I teli in PVC sono coperture ad alta resistenza, sono esposti al sole e alle intemperie, ma nonostante la loro elasticità e resistenza, necessitano comunque di manutenzione e pulizia, almeno una volta all’anno.

Sui teli di copertura potrebbero infatti comparire delle macchie dovute alla lunga esposizione a:

  • sole
  • muffa
  • smog
  • polvere

Per questo motivo è importante monitorare in modo costante lo stato del telo, lo sporco accumulato nel tempo potrebbe essere molto più difficile da rimuovere.

Si può procedere alla pulizia del telo del gazebo smontando il telo della struttura, scelta consigliata, oppure se si è impossibilitati a rimuovere il telo dalla struttura è necessario procurarsi una scala che permetta di raggiungere la punta della struttura..

Serviranno inoltre una scopa a manico lungo con setole morbide, detergente delicato non abrasivo, panni in microfibra.

Come procedere:

  1. Rimuovere con la scopa il grosso dello sporco come polvere, foglie, rami e insetti
  2. Diluire il detergente (va bene anche il detersivo dei piatti) in un secchio di acqua tiepida
  3. Con un panno in microfibra imbevuto nell’acqua pulisci il telo con movimenti circolari
  4. Lascia asciurare il telo completamente in un posto asciutto e ventilato e non esposto direttamente alla luce del sole (potrebbero formarsi delle macchie giallastre).

Cosa potrebbe rovinare il telo di COPERTURA?

È importante non frizionare con forza la copertura e non usare spazzole a setole dure perché si potrebbe compromettere l’integrità del telo e dello strato protettivo del poliestere.

A questo proposito, per evitare di dover sostituire il telo del gazebo definitivamente, si consiglia di evitare nella pulizia del telo le seguenti azioni:

  • utilizzo dell’idropulitrice ad alta pressione
  • spugne abrasive o retine d’acciaio
  • paste abrasive
  • solventi chimici

La manutenzione del gazebo e in particolare del telo non è un’azione da trascurare, pianificare regolarmente la pulizia della copertura in PVC e controllare l’integrità della struttura garantirà la resistenza della copertura per lungo tempo.