Pubblichiamo il testo dell’intervista al titolare del ristorante Quattro Passi a Nerano, 2 stelle Michelin, tra i più rinomati ristoranti in Campania e nel Sud Italia, che ha scelto una soluzione outdoor Sprech per la copertura della sala ristorante con vista panoramica.
Ci racconta come e quando nasce il ristorante Quattro Passi a Nerano?
Il Ristorante Quattro Passi nasce nel 1983, come una piccola pizzeria ristorante. L’ambizione della famiglia Mellino ha portato il ristorante a crescere, così da abbandonare la pizzeria per convogliare tutte le energie su una cucina di alta qualità.
Nel 2001 arriva la prima stella Michelin e successivamente nel 2012 arriva la seconda stella Michelin. Adesso il Ristorante Quattro Passi è considerato tra i primi ristoranti in Campania e del Sud Italia.
Qual è stata l’esigenza che vi ha portato a valutare una copertura per l’area esterna del vostro ristorante?
La sala del Ristorante ha una bellissima terrazza che affaccia su la baia di Marina del Cantone. Pur essendo un ristorante stagionale, la nostra esigenza parte dal fatto di poter utilizzare la terrazza anche in primavera e in autunno quando le giornate sono fresche oppure quando il meteo può variare da un momento ad un altro.
Abbiamo notato che dopo la pandemia i clienti hanno l’esigenza e il desiderio di pranzare o cenare fuori anche in autunno o in primavera.
Grazie all’installazione della pergola con vetrate panoramiche possiamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti perché ripara da vento, pioggia e freddo e permette di utilizzare la terrazza in ogni periodo dell’anno.
Tra le diverse strutture prese in considerazione perché avete scelto una pergola bioclimatica ed in particolare cosa vi ha spinto a scegliere la bioclimatica Shade Plus di Sprech?
La scelta della bioclimatica è data dalla possibilità di poter utilizzare la copertura anche nelle mezze stagioni e di poter utilizzare le lame orientabili in estate, per far passare il flusso d’aria, quando a pranzo le temperature sono più alte.
Grazie alla pergola bioclimatica i vostri clienti ora possono godere di una vista panoramica sul golfo di Napoli in ogni periodo dell’anno, è un vantaggio per il vostro business?
Sicuramente ci consente di lavorare meglio, utilizzando lo spazio esterno senza aver paura che il maltempo possa rovinare tutti i piani. Il saliscendi panoramico è stata sicuramente una scelta azzeccatissima, perché ci consente con un semplice telecomando di chiudere il vetro e di mantenere la bellissima vista.