Il progetto Luxury Glamping Le Grancie ha origine dalla volontà di una donna, Emanuela, imprenditrice determinata e lungimirante, di ampliare l’offerta ricettiva della propria struttura approcciando ad un nuovo concept di ospitalità che garantisse una full immersion nella natura, un ritorno alle origini, alle semplicità della vita in campagna. 

L’obiettivo è restituire un’esperienza di profondo relax e di rinascita in un’oasi silenziosa e defilata nascosta tra gli alberi e i cespugli di macchia mediterranea. 

Dopo varie peripezie burocratiche per ottenere tutti i permessi necessari, siamo riusciti a realizzare un progetto architettonico di grande prestigio che promuove una nuova dimensione di ospitalità tra la natura incontaminata.

Il progetto Luxury Glamping Le Grancie

Il villaggio Luxury Glamping Le Grancie è stato progettato ex-novo con l’ausilio di un paesaggista che ha lavorato di concerto alla proprietà e all’ufficio tecnico di Sprech. 
Si è partiti dall’individuazione di un’intera area ben distinta e isolata all’interno della struttura agrituristica, articolando le ordinatrici mistilinee dei percorsi, dislocando organicamente le piazzole secondo direzionalità legate a quinte spaziali privilegiate e a specifiche esigenze di privacy. 
Seguendo la logica dei percorsi si sono definite le piantumazioni con le specie arboree ed arbustive più idonee, i profumi e i colori che arricchiscono la esperienza sensoriale dell’utente.

Parallelamente si è definita la soluzione figurale e distributiva delle lodge tents, optando per la soluzione Sprech Luxury Hut, nella versione premium, in grado di offrire tutti i confort di un soggiorno in hotel.

Informazioni tecniche sul modello glamping Sprech Luxury Hut

Ogni lodge copre una superficie di circa 50 mq e si compone di camera da letto e servizi e di un’ampia e comoda veranda coperta ideale per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta.

STRUTTURA PORTANTE

La struttura portante modulare è realizzata in legno massello di conifera impregnato in autoclave ad alta pressione, con elevate caratteristiche di durabilità. La lavorazione superficiale è studiata per esaltare le caratteristiche materiche e sensoriali del legno. Il frame è pensato per essere assemblato e disassemblato con facilità, a mezzo di giunto speciale Sprech ottenuto per lavorazione CNC. La conformazione e la tipologia della giunzione consentono di prescindere da fissaggi a filo o unioni a gambo cilindrico, non ripetibili in caso di disassemblaggio e successivo rimontaggio.

INVOLUCRO

La copertura, la cui esclusiva progettazione si basa sul pluridecennale know-how Sprech nel settore del covering, prevede una sovrapposizione di strati e un attento utilizzo di camere di ventilazione, camini di areazione e prese d’aria onde garantire il massimo confort in regime estivo e una ottimale protezione dal calore radiante. 

All’estradosso, a contatto con gli agenti atmosferici, è applicata una membrana composita flessibile di Tipo II che unisce a longevità, omogeneità cromatica, facilità di pulizia, il pregio estetico una texture che richiama il calore di un tessuto in cotone e la affidabilità della tecnologia Precontrait®.

All’intradosso della copertura e lungo le pareti è applicata una membrana in cotone spalmato, basata su una tecnologia derivata dal mondo militare, ignifuga, robusta, traspirante e riciclabile. 

Un morbido drappeggio interno, in cotone spalmato, a soffitto e lungo le pareti contribuisce a implementare il confort visivo e la sensazione di calore e accoglienza.

Tutte le bucature sono dotate di zanzariere realizzate in tessuto microforato, chiusura trasparente in tessuto Cristal e chiusura oscurante amovibili.

In corrispondenza della grande apertura di ingresso è posizionata una tenda tecnica a scorrimento verticale che consente di retrarre automaticamente la membrana microforata con funzione di zanzariera: quest’ultima offre la possibilità di schermarsi dall’esterno, proteggere, ombreggiare senza tuttavia impedire la vista del paesaggio. 

La chiusura di base consta di un telaio componibile in acciaio completamente rivestito in legno termotrattato per gli ambienti esterni e in abete spazzolato per quelli interni, posato in lastre di grande formato onde eliminare fugature aperte.

MODULO BAGNO

Il modulo servizi, che per dimensioni e minuziosa attenzione al design, incarna appieno i concetti di confort dell’intero progetto, è costituito da un monoblocco interamente costruito fuori opera ed è trasportato completo di impianti ed arredi, direttamente dallo stabilimento produttivo al cantiere.

L’elevato grado di prefabbricazione oltre a garantire tempi ridotti di cantierizzazione, la razionalizzazione dei processi produttivi, il controllo di qualità e degli standard, la ottimizzazione di tempi e costi e la riduzione degli scarti, punta ad eliminare le indeterminazioni tipiche di un cantiere tra cui le impellenze meteoriche.

Il modulo bagno preassemblato garantisce reversibilità e amovibilità, caratteristiche altamente richieste in contesti paesaggistici di pregio come quelli in cui si costituisce un villaggio glamping.