Il decreto agevolazioni fiscali, DL 39 2024, il cosiddetto decreto Superbonus 2024 sancisce l’eliminazione dell’opzione tra cessione del credito e sconto in fattura e determina nuove limitazioni alle agevolazioni fiscali.
Per gli interventi edilizi già in essere e precedenti all’entrata in vigore del DL 39 2024 è stato istituito un regime transitorio, applicabile ai seguenti casi:
- il contribuente ha già presentato la comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila)
- in caso di lavori di efficientamento energetico in condominio
- il contribuente ha già presentato l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo, in caso di lavori per l’efficienza energetica,
- in caso di demolizione e ricostruzione di edifici
Cessione del credito o sconto in fattura sono ancora opzioni possibili nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici dal 1° aprile 2009, purché sia stato dichiarato lo “stato di emergenza” e per immobili danneggiati da eventi meteorologici a partire dal 15 settembre 2022, sempre che sia stato dichiarato lo “stato di emergenza”.
BONUS SCHERMATURE SOLARI
Fino a tutto il 2024 sono invece confermate le agevolazioni fiscali del Bonus tende da sole che prevede la detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per la fornitura e la posa dei sistemi di schermatura solare e di chiusure oscuranti.
L’agevolazione fiscale del 50% su pergole e schermature solari si applica nei seguenti casi:
- devono essere installate in modo attiguo e continuo all’edificio e non liberamente montabili e smontabili dal cliente
- devono essere installate a protezione di una superficie a vetri
- devono essere retrattili, ossia permettere apporti energetici positivi impacchettandosi. Motivo per cui le schermature fisse non sono detraibili
- devono essere schermature tecniche e avere livelli di prestazione della classe di schermatura solare energetica pari a gTot ≤ 0,35;
- devono essere installate con orientamento da Est a Ovest passando per Sud
- devono avere marcatura CE;
- devono rispettare le leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica.
L’agevolazione fiscale del 50% si può richiedere sulle spese sostenute per:
- fornitura e posa in opera
- eventuale smontaggio e dismissione di coperture preesistenti (compreso lo smaltimento dei materiali)
- opere accessorie
- spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi: documentazione tecnica, perizie, sopralluoghi, spese di progettazione.
Non possono fruire dell’agevolazione gli interventi di sostituzione parziale di componenti del prodotto (telo, carter, motori, piastre)
Chi può fruire del bonus tende da sole?
- Proprietari di singole unità immobiliari residenziali, ivi compresi i familiari come il coniuge, parenti entro il terzo grado.
- Proprietari di parti comuni di edifici residenziali (condomini).
- Possessori di un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.
Quali immobili possono beneficiare della detrazione?
- Tutti gli edifici che alla data d’inizio dei lavori, siano “esistenti”, ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso, e in regola con il pagamento di eventuali tributi.
- Possono beneficiare della detrazione anche edifici o parti di edifici destinati ad attività di impresa o attività professionali