Nalu, la poltrona progettata nel 2022 da Stefania Galante per Sprech, è stata selezionata dall’ADI Design Index 2022 e concorre alla XXVIII edizione del Compasso d’Oro, premio che verrà assegnato il prossimo 20 giugno 2024, anno del suo 70° anniversario della fondazione avvenuta nel 1954 da un’idea di Gio Ponti.
Associazione per il Disegno Industriale ha premiato il carattere di innovazione non solo formale ma anche funzionale di Nalu. Pensata, infatti, per l’outdoor, come complemento di arredo per bordi piscine o riva mare, presenta uno schienale completamente svuotato per stimolare un’interazione con chi la usa, lasciandogli immaginare nuove inusuali funzioni, dalla custodia di oggetti alla dimora per animali domestici.


L’essenzialità della forma è realizzata attraverso un incastro perfetto di solidi, pretesto per creare rapporti di pieni e vuoti attraverso cui osservare l’orizzonte, proprio come l’onda, Nalu appunto, quando si ripiega su stessa formando un cannocchiale prima di infrangersi sulla battigia.