Sono circa 30.000 le imprese che hanno beneficiato dell’estensione delle concessioni per gli stabilimenti balneari fino a 2034 stabilita nella Legge di Bilancio per il 2019, a questo si aggiunge una nuova e importante iniziativa dedicata agli stabilimenti balneari della riviera romagnola.
Rinnovo delle attrezzature e riqualificazione: le opportunità per gli stabilimenti balneari in Emilia Romagna
La legge di bilancio 2019 ha prorogato le concessioni balneari per i prossimi 15 anni, escludendole, di fatto, dall’applicazione della direttiva Bolkestein. Una condizione che permette ai proprietari degli stabilimenti balneari di sbloccare gli investimenti e rinnovare le attrezzature per i lidi balneari e investire su nuove soluzioni per l’outdoor.
A facilitare il compito degli imprenditori in ambito balneare, in particolare per chi opera nella regione Emilia Romagna, arriva oggi un’iniziativa di Creditcomm, cooperativa di garanzia a sostegno delle imprese del turismo. Credticomm ha infatti diffuso un piano di sostegno finanziario per i titolari di stabilimenti balneari con l’obiettivo di dare loro la possibilità di tornare a pianificare importanti investimenti per la loro attività e migliorare i servizi nei confronti degli utenti finali.
Quali attrezzature per i lidi possono essere finanziate
I finanziamenti potranno essere concessi per un importo minino di 20.000 € fino a un importo massimo di 100.000 € con durata massima di 60 mesi e sono destinati alle imprese associate che gestiscono:
- stabilimenti balneari
- parchi giochi
- agenzie di viaggio
nell’area geografica della riviera romagnola. Possono essere finanziati tutti gli investimenti che riguardano:
- riammodernamento delle attrezzature balneari esistenti
- acquisto di nuove strutture per lidi balneari
- opere per il risparmio energetico
- acquisto di ombrelloni, lettini, strutture con seduta integrata
- attrezzature ludiche per bambini
- allestimenti giardini e outdoor
Quali vantaggi per gli stabilimenti balneari
Gli investimenti per gli stabilimenti balneari possono favorire nuovi progetti architettonici che sappiano rispondere alle esigenze del turismo e alllo stesso tempo rispettare il delicato ambiente costiero.
Un principio che Sprech porta avanti nella realizzazione delle sue soluzioni di design outdoor per la spiaggia: si tratta di strutture leggere e reversibili, come la pergola Beach, ma anche robuste e sicure per durare in un ambiente molto esposto ai più aggressivi agenti atmosferici. I prodotti Sprech hanno inoltre il vantaggio di poter essere trasferiti rapidamente da un luogo all’altro con estrema facilità, grazie alla semplicità di installazione.
Coperture, pergole, pergole bioclimatiche e gazebo Sprech hanno un ridotto costo di manutenzione e gestione, con un rapporto qualità/prezzo ottimale, e possono essere utilizzati anche nella realizzazione di progetti su misura.
L’intero ciclo produttivo si distribuisce all’interno della stessa realtà aziendale: i sopralluoghi nell’area di intervento, l’ideazione del progetto, la fase di rendering, la realizzazione di prototipi e infine la produzione e la supervisione del montaggio in loco.