Dallo scorso 8 giugno 2023 è possibile richiedere i contributi previsti dal bando “Imprese Borghi”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
I fondi disponibili, previsti dal PNRR, sono pari a 188 milioni di euro.
Si tratta di un incentivo destinato al recupero del tessuto economico-produttivo di 294 borghi italiani, tra cui alcuni in Salento: San Cassiano, Botrugno, Melpignano, Minervino di Lecce, Giuggianello, Muro Leccese, Sternatia, Castrignano dei Greci, Specchia, Uggiano La Chiesa, Patù, Morciano di Leuca.
È possibile finanziare progetti imprenditoriali, presentati da PMI, che abbiano le seguenti finalità:
• rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni
• sostenibilità ambientale.
Sono finanziabili progetti per un valore massimo di 150.000 euro, che siano eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti, ecc.) e che possano aumentare l’attrattività dei piccoli Borghi offrendo servizi e prodotti sia per la popolazione locale che per i visitatori.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto, per un importo massimo pari a 75.000 euro, nella misura massima del 90% dei programmi di spesa ammissibili, elevabile al 100% per imprese da costituirsi o con una prevalente titolarità di giovani e/o donne.
La misura si rivolge a soggetti già costituiti o da costituire nelle forme di ditte individuali, micro, piccole e medie imprese, enti del terzo settore, organizzazioni profit e non profit e persone fisiche che intendano realizzare attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, che valorizzino i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Sprech si propone come partner tecnico offrendo consulenza sulla progettazione di strutture outdoor destinate al turismo, fra tutte la realizzazione di glamping.
La nostra azienda può garantire competenze specializzate per la fase di progetto, la realizzazione delle strutture, l’installazione e il collaudo.
Le domande potranno essere presentate fino all’11 settembre 2023 sul sito di Invitalia.
Per sottoporci il tuo progetto e accedere al bando invia una mail a commerciale@sprech.com.