Sui Bollettini Ufficiali della Regione Puglia n. 34 del 26 aprile 2024 e n. 41 del 20 maggio 2024 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico Mini PIA Turismo – Pacchetti Integrati di Agevolazione rivolto alle le imprese turistico-alberghiere.

Grazie al Mini PIA Turismo, grandi, medie, piccole e microimprese possono ottenere delle agevolazioni in merito all’ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico alberghiere con l’obiettivo di innalzare gli standard qualitativi dell’offerta e il miglioramento dei servizi in chiave ecologica e green; alla digitalizzazione delle imprese che operano nel comparto turistico; alla formazione degli operatori, al sostegno e qualificazione dell’occupazione regionale inclusa l’occupazione femminile.

La Regione Puglia prevede un contributo a fondo perduto variabile fino al 60% per investimenti compresi tra 30.000 e 5 milioni di euro.

Mini Pia Turismo: consulenza tecnica specializzata

Nell’ambito di alcuni specifici interventi previsti dal Mini Pia TurismoSprech si propone come partner tecnico per la consulenza specializzata e la fornitura di soluzioni outdoor, in particolare in merito ai seguenti punti previsti dal provvedimento:

  1. Realizzazione di nuove attività turistico alberghiere di cui all’art. 3 della legge regionale n. 11/99, attraverso il recupero fisico e/o funzionale di strutture non ultimate, legittimamente iniziate, destinate ad attività ricettive;
  2. Realizzazione o l’ammodernamento degli stabilimenti balneari, ivi compresi gli spazi destinati alla ristorazione e alla somministrazione di cibi e bevande, ai parcheggi ed ai punti di ormeggio;
  3. Realizzazione, l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione di campeggi, comprese le miniaree di sosta e i campeggi nella forma del glamping ed approdi turistici.

L’esperienza di Sprech nel campo delle soluzioni outdoor e in particolare nella realizzazione di glamping, lodge tents, moduli abitativi è al servizio delle grandi, medie, piccole e microimprese pugliesi che vogliono offrire soluzioni innovative, confortevoli, funzionali e sostenibili.

Le domande potranno essere presentate unicamente in via telematica a partire dal 22 maggio 2024.

Il soggetto proponente, dopo aver attivato sulla piattaforma telematica disponibile sul sito PugliaSemplice il proprio profilo, deve redigere la proposta progettuale che contiene il business plan.

La domanda viene poi inoltrata al Soggetto Finanziatore o al Confidi, che, verificata l’idoneità del proponente, adotta la delibera del mutuo e la trasmette a Puglia Sviluppo per l’istruttoria.

La misura è strutturale e pluriennale, quindi non ha scadenza ma sarà aperta finché ci saranno risorse disponibili.

Per una consulenza tecnica sul progetto puoi contattare il nostro ufficio al numero 0836. 571416 o inviare una mail a commerciale@sprech.com